Relais Casamassima | Azienda agricola a Perugia
L’azienda agricola produce olio e vini di altissima qualità che offriamo agli ospiti del Relais Casamassima.
16647
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16647,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

L’azienda Agricola

L’azienda agricola è stata fondata dal Prof. Giuseppe Ragnotti, nonno dell’attuale proprietario, alla fine dell’800. Professore di Anatomia all’Università di Perugia, coltivò sempre una grande passione per l’agricoltura tantoché nel secondo scorcio della sua vita si dedicò completamente ad essa producendo vino e olio di oliva di altissima qualità.

 

L’olio di oliva prodotto dal suo molino riscosse grande considerazione testimoniata da numerosi premi e riconoscimenti, tra cui spiccano la Medaglia d’oro per l’olio d’oliva alla Esposizione Campionaria Internazionale di Foligno del 1902 e il Diploma al merito del Lavoro nel campo di produzione di oli di oliva finissimi del 1913.

 

È con la stessa passione che portiamo avanti questa tradizione.

UMBRIA IGT ROSSO

Questo vino nasce dalla scelta delle nostre migliori uve Sangiovese e Merlot. Di colore rosso rubino, al gusto è armonico e di buona struttura, con una bella freschezza e una spiccata vinosità. Si abbina in modo eccellente con primi piatti, carni rosse, salumi e formaggi giovani. Si consiglia di servirlo intorno ai 18°C.

UMBRIA IGT BIANCO

Questo vino nasce dalla scelta delle nostre migliori uve Grechetto e Trebbiano. Di colore giallo paglierino, al gusto è deciso, elegante e morbido. Il profumo esprime sentori di frutta bianca e spezie. Si abbina in modo eccellente con primi piatti di pesce, pesce, antipasti freddi, zuppe e carne bianca. Si consiglia di servirlo intorno ai 12°C.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

L’Azienda agricola Pieve San Sebastiano conta su una superficie di oliveto di circa 10 ettari, incentrato sulle varietà Leccino, Frantoio, Moraiolo e Dolce Agogia. Le olive si raccolgono a mano e vengono molite in un vicino frantoio selezionato dall’Azienda perchè garantisce l’immediatezza dell’operazione di spremitura a freddo, condizione necessaria all’ottenimento di un prodotto di alta qualità. L’olio extravergine, dopo il processo naturale di decantazione, si presenta alla vista limpido, di colore giallo verde intenso. Al naso è gradevole e armonico, caratterizzato da note fruttate e spiccati toni vegetali, con netti sentori di erbe fresche. In bocca è rotondo ed equilibrato nei toni dolci-piccanti. Le caratteristiche organolettiche si esaltano sui cibi ed in particolare su verdure alla griglia e carni, con le quali si crea un’armonica fusione di sapori. Le caratteristiche complessivedi questo olio mostrano una sostanziale stabilità nei vari raccolti, anno dopo anno, grazie alla provenienza da varietà secolari. È cura dell’Azienda una raccolta precoce che garantisce un ottimo grado di acidità e un’esaltazione del profumo e del sapore dell’olio. La produzione dell’olio è una vecchia tradizione di famiglia iniziata dal nonno dell’attuale proprietario, che aveva visto riconosciuta l’alta qualità del Suo prodotto ottenendo numerosi premi di cui ancora si conservano i documenti, risalenti all’inizio del secolo.

Esperienze

Tutto ciò che potrai avere in più, per rendere unico il tuo soggiorno

LIGHT LUNCH E CENE

MASSAGGI

DEGUSTAZIONI DI OLIO E DI VINO

CORSI DI CUCINA

TUTTO IL MEGLIO DELL’UMBRIA

L’Umbria non è solo tradizione e storia, ma molto di più.