Casamassima Country Relais

Siamo a soli 5 km da Perugia, in una posizione strategica per visitare i luoghi più celebri della nostra regione ma lontani dal caos e dalla frenesia della quotidianità.

Il calore dell’accoglienza, il piacere del relax

Circondati dalla splendida campagna umbra, qui sono i suoni della natura a scandire le giornate.
Gli ulivi e le viti si alternano lungo la vallata, il sole bacia le colline e il vento accarezza le foglie: tutto è autentico, dalla nostra accoglienza ai nostri sorrisi, dalle pietre vive delle pareti al legno antico delle travi.

Una dimora storica

Un luogo esclusivo in cui concedersi un soggiorno di charme sospesi nel tempo grazie alla bellezza del paesaggio e del panorama che sorprendono la vista, alla quiete e al silenzio dei pergolati, ai profumi dei fiori e alla luce calda e diretta del sole.

E c’è un dettaglio che fa decisamente la differenza: l’ospitalità.

Possiamo lasciarvi tutta la privacy di cui avete bisogno oppure possiamo guidarvi con consigli e suggerimenti, rispondere e soddisfare qualsiasi esigenza e necessità, ma anche condividere la nostra tavola insieme a voi per una cena o un pranzo che saranno accompagnati da storie e racconti sull’Umbria, sui nostri viaggi o sulle nostre passioni, come l’arte e la musica.

Vi aspettiamo: lasciatevi coccolare
Prenota subito e lasciati conquistare dalle nostre suite

La nostra storia

La nostra storia è una storia di famiglia.
È l’amore per questo luogo che ha sempre guidato le nostre scelte: il desiderio di dare nuova vita ed energia a un posto, e a una terra, a cui siamo sempre stati legati.
Tra le mura, le distese di campi e lungo i filari è custodito il nostro passato.

La valle era abitata fin dai tempi degli antichi Etruschi: a dimostrarlo sono stati i diversi reperti portati alla luce in passato dai lavori agricoli nei campi circostanti.
Il nucleo più antico, l’abitazione padronale e la torre, risale al 1600, anche se il primo documento scritto in nostro possesso è datato 1820 e riporta la mappa della casa e dei terreni, con una descrizione di entrambi molto accurata, redatta in occasione di un passaggio di proprietà.

Nel 1862 il bisnonno dell’attuale proprietario comprò la tenuta e aggiunse al nucleo originario due abitazioni coloniche con al piano terra dei magazzini a uso agricolo.
Successivamente, nel 1871 e nel 1874, vennero effettuati ulteriori ampliamenti, piuttosto considerevoli, attraverso l’acquisizione all’asta dei beni ecclesiastici confiscati dall’appena nato Stato Italiano all’ormai non più esistente Stato Pontificio (case coloniche e terreni).

L’intera proprietà passò poi al figlio che lasciò la professione di medico per dedicarsi completamente all’agricoltura e in particolare all’olivicoltura, ottenendo anche diversi riconoscimenti per la qualità dell’olio prodotto.
La casa fu poi ereditata dal nipote, attuale proprietario che, profondamente legato all’abitazione dove vi aveva trascorso da bambino gli anni di guerra, ha voluto ristrutturarla negli anni 70 insieme ai terreni circostanti (circa 25 ettari).
Proseguendo la tradizione di famiglia ha piantato ancora numerosi olivi, che si sono aggiunti a quelli antichi, e 8 ettari di vigneti.

Dalle radici, il nostro presente

Abbiamo restaurato l’edificio con l’obiettivo di valorizzare il più possibile la struttura e gli elementi originari, dove risiedono le nostre radici.
È stata creata una piscina dove prima erano gli orti e nel 2011 sono state recuperate le ex abitazioni dei mezzadri, insieme ai magazzini agricoli sottostanti, per dar vita a un Relais elegante e rilassante, nel contesto di una vera realtà paesaggistica agricola.

Le suite sono state tutte ristrutturate con materiali di primissima qualità e ogni angolo è stato curato e rifinito in ogni minimo particolare.

La prima colazione viene servita all’aperto nella bella stagione, mentre d’inverno trova la sua cornice ideale in una luminosa sala un tempo adibita a serra (ex limonaia).
La vecchia stalla è ora una sala relax a disposizione degli ospiti che vogliono concedersi del tempo da dedicare, ad esempio, a sfogliare i tanti volumi e libri della nostra biblioteca.

Ci siamo affidati ai migliori professionisti nel campo dell’architettura e dell’illuminazione così da dare vita a un ambiente esclusivo in cui i nostri ospiti possano vivere un’esperienza unica.
Rendi indimenticabile il tuo soggiorno con le nostre proposte.