Cosa fare ad Assisi

È probabilmente la città più famosa dell’Umbria, soprattutto oltre i confini nazionali: stiamo parlando di Assisi. La sua spiritualità è conosciuta ovunque, ma vi garantiamo che c’è molto altro da scoprire.

Esperienze e attività ad Assisi

Benvenuti ad Assisi, terra di San Francesco.
Sebbene sia nota soprattutto per la sua anima più mistica, in realtà la città può offrire qualcosa di straordinario a tutti: dagli appassionati di storia agli amanti dell’arte, dai viaggiatori che ricercano il contatto con la natura a quelli che desiderano vivere esperienze profonde e autentiche.

Chiunque venga ad Assisi non può di certo mancare una visita ai suoi monumenti più importanti: la Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto, la Basilica di Santa Chiara costruita con la tipica “pietra rosata” del Subasio, la scenografica Piazza del Comune e i suoi antichi palazzi.
Oltre agli itinerari più convenzionali, lasciatevi sorprendere con le nostre proposte: luoghi meno citati, ma altrettanto straordinari.

Lavandeto di Assisi

Il Lavandeto di Assisi è un posto davvero speciale: i profumi e i colori dei suoi filari vi trasporteranno in Provenza. Qui infatti trovano spazio moltissime varietà di lavanda, ma anche diverse piante aromatiche e officinali.
A giugno e a luglio, poi, si trasforma in un luogo davvero magico con la fioritura al suo apice e il fascino indiscutibile di Assisi sullo sfondo.

Eremo delle Carceri

Posto a 800 metri di altezza, sulle pendici del Monte Subasio, l’Eremo delle Carceri, uno dei luoghi più suggestivi dell’Umbria, è immerso nel cuore di un bosco di lecci secolari, a circa cinque chilometri da Assisi.
Qui san Francesco e i suoi compagni si ritiravano per pregare e meditare.
Custodito dai frati francescani che ancora vi dimorano, è un angolo pieno di fascino e di spiritualità.

Bosco di San Francesco

Vicino al più famoso Eremo delle Carceri, si trova un posto meno frequentato dai turisti ma altrettanto affascinante. Stiamo parlando del Bosco di San Francesco, bene recuperato e restaurato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano): qui è possibile camminare nella natura, meditare in assoluto silenzio, apprezzare opere d’arte antica e contemporanea. Potrete osservare le tante meraviglie del bosco, immergendovi nella sua calma e lasciandovi alle spalle i rumori della città.

Trekking su Subasio

Dagli oliveti delle pendici ai grandi prati fino alla pianura sommitale, passando per folti boschi di querce e di lecci: è il Parco del Monte Subasio, un posto unico per vivere un’esperienza immersiva nella natura e da cui godersi splendidi panorami verso Assisi e l’Umbria.
Il Parco è ricco di sentieri che offrono possibilità di escursioni per esperti o semplici appassionati.

Scopri Assisi con Casamassima Country Relais

Il Casamassima Country Relais è il punto di partenza ideale per scoprire Assisi: i proprietari sapranno consigliarvi al meglio, grazie alle radici che da sempre li legano al territorio.
A seconda del periodo dell’anno sapranno anche suggerirvi gli eventi da non perdere: dallo storico Calendimaggio al più goloso UNTO, il festival che celebra l’Olio Nuovo, l’extravergine di oliva appena franto.