Cosa fare a Gubbio

Soprannominata la città dei matti, Gubbio è un borgo medievale dai ricchi palazzi in pietra e abbondante di punti panoramici da cui ammirare la vallata circostante. La storia e le tradizioni sono perfettamente preservate nell’identità cittadina, tanto che la Festa dei Ceri è considerata una delle manifestazioni folcloristiche più antiche in tutta Italia.

Esperienze e attività a Gubbio

Gubbio offre una varietà di esperienze fuori dal comune: per i più stravaganti è possibile prendere la patente dei matti, mentre, per gli amanti del cibo e del buon vino, il borgo ospita tanti locali diversi in cui gustare i prodotti tipici del territorio.
Non può certo mancare una lunga passeggiata lungo le stradine in pietra, partendo da Piazza Grande, attraversando i tre ponti dell’abbondanza, per arrivare, infine, alla torre medievale di Porta Romana.

Patente dei matti

Ottenere la patente dei matti è certamente un vanto per chiunque visiti Gubbio. La tradizione ottocentesca vuole che, percorrendo per tre volte in circolo la Fontana del Bargello e, bagnandosi con l’acqua, si ottenga il riconoscimento onorario di “matto”. È possibile acquistarne l’attestato nella tipica bottega lì a fianco, per conservarne per sempre la simpatica memoria.

Gola del Bottaccione

Partendo da Scheggia si apre un suggestivo percorso alla volta di Gubbio, raggiungibile in circa mezz’ora: il cammino segue le orme di un antico acquedotto medievale, con una splendida vista panoramica sulla gola del Bottaccione, un sito sorprendente da un punto di vista geologico…e in pochi sanno perché! Qui, infatti, negli anni Settanta è stata rinvenuta un’altissima concentrazione di iridio, un metallo raro sulla terra ma presente nella polvere cosmica. Simili evidenze furono poi riscontrate in altri siti sparsi in tutto il mondo, a dimostrazione che alla fine del Cretaceo la terra deve essere stata colpita da un grosso meteorite.

Funivia di Gubbio

Risalendo dolcemente il Monte Ingino, la funivia eugubina trasporta i visitatori verso il Santuario di Sant’Ubaldo con una vista panoramica sulla città sottostante. Un viaggio emozionante che permette di immergersi nella natura e di godere di una prospettiva straordinaria su Gubbio e dintorni.

Scopri Gubbio con Casamassima Country Relais

Il Casamassima Country Relais è il punto di partenza ideale per scoprire Gubbio: i proprietari sapranno consigliarvi al meglio, grazie alle radici che da sempre li legano al territorio.
Nei dintorni della città si trova inoltre il Parco del Monte Cucco, una destinazione imperdibile per gli amanti dell’avventura: qui è possibile sorvolare i cieli in parapendio e deltaplano o spingersi nelle profondità della terra grazie a ben 30 km di grotte e gallerie sotterranee.