Cosa fare a Spoleto

Spoleto è la città diventata celebre per la fiction italiana Don Matteo e per il Festival dei due Mondi, ma non solo. Borgo arroccato e dalle architetture che fondono arte romana, longobarda e medievale, rappresenta uno dei più maestosi tesori umbri.

Esperienze e attività a Spoleto

Durante un soggiorno in Umbria non può mancare una visita a Spoleto. La città, diventata famosa in Italia anche grazie alla serie televisiva Don Matteo, è un luogo dal fascino irresistibile e di enorme interesse artistico.
Il borgo offre un’ampia varietà di esperienze: lunghe passeggiate lungo le mura, la scoperta degli splendidi mosaici e rosoni custoditi nel Duomo, oppure una visita presso la Rocca Albornoziana, un’imponente fortezza che si staglia sulla cima del colle Sant’Elia.

Fontana del Mascherone

Tra il Duomo, la rocca e la strada per il Ponte delle Torri si distingue la Fontana del Mascherone o Fonte di San Simone, la cui bellezza risiede nella maschera mistica, parte umana, parte felina, da cui sgorga delicatamente l’acqua. La luce filtrata dagli alberi e la cornice che la circonda, invita a scatti fotografici unici, per un ricordo indelebile della città.

Ferrovia Spoleto-Norcia in bici

Il suggestivo percorso in bici da Spoleto a Norcia segue l’antica ferrovia a scartamento ridotto, offrendo un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato e borghi pittoreschi. Con un tempo di percorrenza di circa due ore, i ciclisti possono godere di una tranquilla pedalata, respirando l’aria fresca e immersi nella storia e nella bellezza dell’Umbria.

La stanza arcobaleno di Palazzo Collicola

Non può mancare una visita della Stanza Arcobaleno o Bands of Color, un’esperienza imperdibile e unica da vivere a Spoleto. L’opera dell’artista americano Sol LeWitt è esposta nella galleria d’arte contemporanea di Palazzo Collicola; la vivacità dei colori ispira da sempre meravigliosi scatti fotografici.

Scopri Spoleto con Casamassima Country Relais

Il Casamassima Country Relais è il punto di partenza ideale per scoprire Spoleto: i proprietari sapranno consigliarvi al meglio, grazie alle radici che da sempre li legano al territorio.
Sapranno anche indicarvi le specialità gastronomiche da non perdervi, suggerendo magari dove scovarle per gustarle al meglio!